I Gemelli devono sfruttare al meglio le prime tre settimane del mese, fino a quando VENERE è in buon aspetto di trigono. Anche MARTE vi sostiene ancora di più dopo il 14 che riprende il moto diretto. Quindi sono possibili ottimi risultati e molte gratificazioni anche in campo erotico. Potete esprimervi creativamente con risolutezza. Dopo il 22 il SOLE entra in opposizione dal segno del Sagittario e ancora da solo può poco per darvi fastidio, ma ecco consiglio di non essere troppo avventati. Ancora l’ultimo giorno del mese ha un regalo per voi, la LUNA PIENA nel vostro segno. In quel momento osservate bene quello che avete davanti ai vostri occhi e lì direzionatevi. I pianeti in Scorpione richiedono il vostro impegno giorno dopo giorno.
Read MoreBlog
Il Toro attraversa ancora un territorio qua e là disseminato di prove, ostacoli e possibili scoperte. Meglio quindi procedere cautamente. Per fortuna dal 3 novembre MERCURIO riprende almeno il moto diretto, ma non abbassate la guardia. La LUNA NUOVA del 15 in Scorpione accende il desiderio, oppure richiede la vostra attenzione nei confronti di chi avete a cuore. VENERE dal 21 si posizionerà anche lei in opposizione. Il campo delle relazioni e quello associativo è sempre più in primo piano. Novembre chiede chiarimenti, impegno e lungimiranza. La prima decade deve fare i conti con URANO che li rende particolarmente insofferenti. Meglio la terza decade che può contare sul sostegno e la costruttività dei pianeti in Capricorno.
Read MoreL’Ariete ha davanti a sé un mese molto interessante e in deciso crescendo. Una volta che MARTE riprenderà il moto diretto dal 14 novembre, e poi anche VENERE dal 21 smetterà di opporsi al vostro SOLE, sarete più liberi di esprimere voi stessi senza troppi contraccolpi. Rimangano solo GIOVE, SATURNO e PLUTONE quadrati alla terza decade. Ma ora il cielo vede la vostra determinazione e la vostra fiducia che vi guidano, rafforzata anche dall’ingresso del SOLE in Sagittario dal giorno 22. Ottima anche la LUNA PIENA in Gemelli del 30 novembre che vi fa chiudere in bellezza il mese.
Read MoreL’autunno scorre velocemente e ora il cielo si prepara ad accelerare.
MERCURIO in Scorpione riprende il moto diretto il 3 novembre, mentre MARTE in Ariete finalmente termina il suo moto retrogrado il giorno 14. Con la ripresa del moto diretto di NETTUNO il 29 novembre, solo URANO cammina indietro.
Questo cambio sensibile dei moti celesti che per mesi sono stati lenti e faticosi sembrano sospingere più agilmente verso la fine di questo anno davvero faticoso e difficile un po’ per tutti.
Seconda LUNA PIENA del mese di ottobre.
LUNA molto potente nel segno de Toro che si congiunge ad URANO, ancora in moto retrogrado. Anche Lilith è vicina a questo plenilunio, tingendolo di un intensa aurea.
La sua manifestazione diviene in questo modo ancora più risoluta e attiva.
L’energia di terra associata a questa lunazione sommuove il terreno e fa emergere le anime.
LUNA di Halloween, perciò anche molto suggestiva per quella che viene definita come la notte che omaggia gli spiriti.
La stella più luminosa del cielo, dopo il SOLE e la LUNA, VENERE, ora risplende in uno dei sui domicili principali, la Bilancia.
Ed è proprio in questo segno che la sua luce diviene più evidente agli altri.
La sua immagine si rende forma compiuta che irradia intorno a sé un senso di equilibrio e armonia.
La bellezza è conquistata con misura, valorizzando ogni singolo elemento che cerca il suo giusto posto nel quadro dipinto.
La cornice suggella la sua forma ultima, donandosi al mondo per essere osservata.
Quello di cui stiamo parlando è Il “matrimonio alchemico”, il potere dell’integrazione degli opposti.
In questa conciliazione delle parti si da modo di rendere fertile la relazione.
Questo concetto va ben oltre ovviamente l’aspetto puramente “riproduttivo” che possiamo attribuire al matrimonio secondo la nostra cultura.
Lo studio dell’alchimia ha permesso a C. Jung di validare anche storicamente il suo lavoro relativo all’inconscio.
Un mondo popolato da simboli e archetipi, personali e collettivi, che ha molti punti di contatto con la tradizione alchemica. Jung, attraverso le sue ricerche e lo studio della tradizione ermetica, ha riscontrato un parallelo tra il lavoro sulla psicologia del profondo, e gli opposti psichici in alchimia. Entrambe sono accumunate da una sorta di approccio spirituale e alchemico.
Il pieno autunno è la vostra stagione. La vostra essenza è in sintonia con i caldi toni cromatici di cui si veste la natura e con la penombra autunnale.
La vostra luce è più intensa proprio per il forte contrasto tra quanto sembra venir meno intorno, e una vitalità che vince ogni decadimento. Siete i maestri dell’ombra e della luce che risorge.
Siete Araba Fenice che brucia.
Il maschile e il femminile, sono due dei principi opposti che maggiormente incarnano la nostra natura umana, insieme a quella universale.
La coppia del SOLE e della LUNA è archetipica e trasversale in tutte le tradizioni antiche e contemporanee, orientali ed occidentali.
Il tempo e la storia dell’uomo hanno visto questi due modelli a confronto da sempre.
Nel bel mezzo del cammino di questo mese, contrastato da luci ed ombre vivide, il giorno 16 si completa la LUNA NUOVA di ottobre. Lei si pone esattamente a metà strada tra le due LUNE PIENE del mese.
La LUNA si oscura nel segno della Bilancia, segno che ci parla del bisogno di equilibrio ed armonia.
E devo dire che viste le dinamiche celesti molto tese e intense di metà mese, il suo apporto può significare al tempo stesso una possibilità di integrazione, ma anche nuovi equilibri su cui dover lavorare.
Tenere insieme le parti durante questa fase non è affatto scontato, e di certo non si tratta di forzare una giustapposizione che non funziona oramai più.
È giunto il tempo in cui MERCURIO in Scorpione eserciti il suo potere profondo.
Il moto retrogrado del pianeta esalta il valore introspettivo di questa posizione celeste di MERCURIO.
È il viaggio negli abissi, nel mondo dell’inconscio.
Le ombre divengono più dense e il mistero si infittisce con questo suo camminare a ritroso.
Anche il pensiero diviene meno lineare e comincia a disegnare trame complesse e intriganti. Una accurata regia segue la storia di tutti i personaggi e le loro vite segrete.
Il retro pensiero è dietro ad ogni azione e parola.
Read MoreOgni inizio è acerbo. Serve del tempo per imparare e fare pratica.
Ma da qualcosa bisognerá pur partire.
L'uno è il suo numero, il primo, il tutto in potenza. Ha del potenziale, su questo non c'è dubbio.
A guardare bene ha anche qualche utile strumento a portata di mano, e se li mette uno accanto all'altro non è affatto sprovveduto.
Tante volte ancora, prima che PLUTONE abbandoni il Capricorno, lo vedremo fare avanti e indietro.
Ora è il momento del volgere diritto, andare avanti seguendo i suoi compagni che lo hanno anticipato di poco. GIOVE e SATURNO infatti, tempo un paio di mesi, lo lasceranno da solo sulle vette aride e fredde dove abita il segno del pieno inverno.
Non spenderò quindi parole per descrivere la natura di PLUTONE in Capricorno, lo ho già fatto altre volte in passato. Ma cercherò di cogliere il messaggio che il suo nuovo percorso va tracciando da ora fino alla fine del prossimo aprile.
La forza propulsiva, trasformatrice ed esplosiva di PLUTONE torna a scuotere la terra.
In questo domicilio VENERE può sembrare meno a suo agio. Nel senso che il rigore vergineo non la lascia completamente libera di esprimersi in modo spontaneo e caloroso.
La mente è costantemente attenta ad ogni dettaglio. C’è una certa riservatezza e anche il timore più o meno consapevole di non sentirsi sempre adeguati.
Eppure non bisogna pensare che sia priva di emozioni, ne tanto meno assente di erotismo.
Ottobre nasce sotto la luce della LUNA PIENA nel segno dell’Ariete.
La sua luce è autentica, fiera e brillante.
Lei non ti accarezza con gentilezza, ma ti sfida e ti accoglie nel faccia a faccia senza mai distogliere il suo sguardo.
È una Dea amazzone. La sua energia è calda e irruenta. Il suo sentire si rende immediatamente azione.
Il Cancro deve affrontare molte pressioni da parte degli altri segni cardinali. La LUNA PIENA in Ariete del 1 ottobre sfida la vostra volontà di realizzazione. MARTE d’altra parte vi tiene sempre testa, stimolando la tenacia soprattutto di chi è nato, o ha pianeti personali nella terza decade. Sempre voi siete quelli che state fronteggiando i pianeti in Capricorno, tornati tutti in moto diretto.
Read MoreI Gemelli iniziano il mese con il bel Plenilunio in Ariete che illumina qualche interessante progetto che ora deve essere perfezionato. Infatti anche se il SOLE vi è ancora complice, VENERE, spostandosi in Vergine fino al 28 ottobre, mina la vostra serenità. Ma forse è solo funzionale a farvi rimanere con i piedi per terra, lavorando con più intensità. Questo è l’impegno richiesto da MERCURIO in Scorpione che accende proprio il vostro sesto campo.
Read MoreIl Toro è chiamato a fare un grande lavoro su se stesso e su ciò che lo circonda. MERCURIO staziona in opposizione dal segno dello Scorpione, chiamando in causa le collaborazioni e le relazioni ufficiali che necessitano di essere riviste. Forse si tratta solo di coltivare il dialogo e sciogliere le incomprensioni. Contate su VENERE che dal 2 ottobre entra in Vergine cominciando a sorridervi nuovamente.
Read MoreL’Ariete apre il mese con la LUNA PIENA nel segno. Avrete la chiarezza necessaria ad affrontare un mese in cui non mancheranno certo le sfide. I pianeti in Bilancia vi chiedo progressivamente di concentrarvi sui vostri affetti e nelle vostre relazioni. La LUNA NUOVA in Bilancia del 16 parla proprio di questo, e poi a fine mese arriva anche VENERE a bussare a quella porta.
Read More