IL CIELO DI NOVEMBRE 2020
L’autunno scorre velocemente e ora il cielo si prepara ad accelerare.
MERCURIO in Scorpione riprende il moto diretto il 3 novembre, mentre MARTE in Ariete finalmente termina il suo moto retrogrado il giorno 14. Con la ripresa del moto diretto di NETTUNO il 29 novembre, solo URANO cammina indietro.
Questo cambio sensibile dei moti celesti che per mesi sono stati lenti e faticosi sembrano sospingere più agilmente verso la fine di questo anno davvero faticoso e difficile un po’ per tutti.
Il SOLE entrerà nel segno del Sagittario il 22 novembre.
Mentre VENERE il giorno prima entrerà in Scorpione. I tre pianeti in Capricorno, GIOVE, SATURNO e PLUTONE oramai guardano avanti e stanno compiendo la loro azione iniziata a fine 2019.
Le due fasi lunari principali vedranno la LUNA NUOVA in Scorpione il giorno 15, mentre la LUNA PIENA sarà il 30 novembre nel segno dei Gemelli.
È probabile che questo mese, rispetto al precedente, da un lato vedrà riprendere l’azione e la volontà in modo più deciso, ma al tempo stesso sarà sempre più evidente il bisogno di cambiamento unito alla difficoltà di adeguare i grandi meccanismi non sempre adeguati. Tutto comincia ad esprimersi in modo più diretto e manifesto, incontrando le resistenze ancora attive.
URANO retrogrado infatti, quadrando durante il mese sia a MERCURIO e poi a VENERE ci parla proprio di questo. Da una parte si tiene ancora il freno a mano tirato, ma per opposizione aumentano le tensioni e le richieste di una nuova stabilità che dovrà essere lavorata nei mesi a seguire.
Anche Lilith, da poco entrata nel segno del Toro, contribuisce nel rendere intense le dinamiche celesti. Lei solleva le ombre e gli istinti fronteggiando prima MERCURIO e poi VENERE in Scorpione.
Il consiglio però ora è quello di non rimanere a guardare e, progressivamente dopo che prima MERCURIO e poi MARTE riprendono a camminare diretti, si tratta di agire e lottare per spingere con più forza il cambiamento. Credo che anche a livello nazionale non mancheranno le prese di posizione e si potrebbe assistere a vivaci azioni di resistenza e contestazioni a più livelli.
Ricordiamoci sempre che a metà dicembre GIOVE e SATURNO passeranno in Acquario, cambiando sensibilmente le energie celesti. Staremo a vedere quale sarà la loro portata di eversione e spostamento di quanto è stato fino ad oggi. Sarà sempre URANO in Toro a vedersela presto con loro nel corso del 2021.
Benvenuto Novembre!