IL MASCHILE E IL FEMMINILE

Il maschile e il femminile, sono due dei principi opposti che maggiormente incarnano la nostra natura umana, insieme a quella universale.
La coppia del SOLE e della LUNA è archetipica e trasversale in tutte le tradizioni antiche e contemporanee, orientali ed occidentali.
Il tempo e la storia dell’uomo hanno visto questi due modelli a confronto da sempre. L’intera struttura delle relazioni sociali e del potere istituito hanno basato sulla natura di questi principi il modo, differente nelle diverse culture, di trascrivere le identità, i ruoli e le differenti dinamiche di autorità e subordinazione di una sull’altra.
Di certo il femminile è la polarità tra i due che ha subito maggiori condizionamenti, ovvero vere e proprie limitazioni e rimozioni da parte della cultura maschilista imperante nel tempo.
Ma quello che è interessante di questa coppia di opposti, e che dovrebbe farci riflettere molto, rispetto ad altre coppie di opposti possibili, è uno spunto che ci dà ad esempio la stessa astrologia.
Infatti, a differenza di molte altre relazioni dialettiche che vengono ben rappresentate nel cerchio zodiacale anche dalle posizioni opposte che occupano nello zodiaco, il SOLE e la LUNA sono invece in posizione contigua. La LUNA è il pianeta governatore del Cancro, e dopo di lui accanto abbiamo il Leone, il cui pianeta governatore è il SOLE. Lo stesso avviene nelle loro esaltazioni, dove la LUNA è esaltata in Pesci e il SOLE in Ariete, nuovamente una accanto all’altro.
Cosa ci suggerisce questa particolarità che emerge nella sequenza astrologica? Parleremo anche di questo durante il nostro prossimo evento live L'Alchimia degli Opposti | Percorsi di Trasformazione Interiore del prossimo 28 ottobre alle ore 19:00 in diretta su Facebook. , insieme a AOMI - Arti Olistiche e Metafisiche Integrate e Le Noùri.

Andrea OttavianiComment