MERCURIO IN SCORPIONE | MOTO RETROGRADO | 14 10 – 03 11 2020

È giunto il tempo in cui MERCURIO in Scorpione eserciti il suo potere profondo.

Il moto retrogrado del pianeta esalta il valore introspettivo di questa posizione celeste di MERCURIO.

È il viaggio negli abissi, nel mondo dell’inconscio.

Le ombre divengono più dense e il mistero si infittisce con questo suo camminare a ritroso.

Anche il pensiero diviene meno lineare e comincia a disegnare trame complesse e intriganti. Una accurata regia segue la storia di tutti i personaggi e le loro vite segrete.

Il retro pensiero è dietro ad ogni azione e parola.

Attenzione quindi a cosa vi viene detto durante questa fase, o a cosa vi viene proposto. Non tutto potrebbe essere come sembra. Assicuratevi di comprendere cosa si muove dietro le quinte.

Abbiate la cura di cosa e quanto dite. Non consegnate i vostri segreti nelle mani sbagliate.

D’altra parte invece questo transito favorirà davvero un importante lavoro di introspezione.

È il momento di scavare e arrivare in fondo alle cose, alla ricerca della verità, smascherando le finzioni.

Ascoltate i messaggi che emergono dal vostro spazio interiore. Lasciate venire alla luce lentamente i nodi da sciogliere. In questa fase potrete contattarli più facilmente, cominciare ad osservarli e poi, una volta che MERCURIO riprenderà il moto diretto il 3 novembre, sarà il tempo per lavorarli attivamente.

Il moto retrogrado del pianeta potrebbe ovviamente rallentare e rendere meno fluide le comunicazioni, come anche le questioni relative al lavoro o alle relazione con i colleghi e i collaboratori. Non tutto è chiaro, quindi meglio alzare la soglia di attenzione. Anche nei documenti scritti o in qualsiasi trattativa in corso assicuratevi di non tralasciare aspetti che non vi sono chiari.

In modo simile ma diverso non esponetevi troppo se non avete certezza di chi siano i vostri interlocutori.

È invece un momento propizio per cominciare a mettere a punto qualche strategia o progetto che però non è bene svelare da subito. Aspettate la ripresa del moto diretto.

Nel tornare indietro MERCURIO ripercorrerà anche i gradi finali della Bilancia tra fine ottobre e inizio novembre. Evidentemente è necessario andare a guardare cosa era stato fatto nel mese scorso per avere più chiarezza di come procedere.

Momento di massima attenzione nella fase molto accesa del cielo tra il 9 e il 20 di ottobre quando PLUTONE quadra prima a MARTE e poi a GIOVE, mentre MERCURIO stesso oppone ad URANO. Questa opposizione molto intensa non facilità le scelte opportune e in alcuni casi potrebbe portare eventi improvvisi che sembrano ostacolare un sereno fluire degli eventi. Meglio non essere precipitosi valutando le giuste azioni e le giuste parole.Cogliete il vantaggio della LUNA NUOVA del giorno 16, che può segnare un momento in cui intervenire a gestire le situazioni più complesse. Fate molto attenzione alle giornate prossime alla LUNA PIENA in Toro del 31 di ottobre congiunta ad URANO.

Qualcosa potrebbe manifestarsi di quanto era stato fino a quel momento nascosto nell’ombra.

Di certo il lavoro di MERCURIO in questo mese è particolarmente intenso e dinamico. La sua presenza richiederà da parte di tutti, anche sul piano collettivo, di non abbassare la guardia e rimanere presenti in questo viaggio nella penombra.

È proprio in questo attraversamento, che contatteremo più chiaramente anche le cose più scomode, o rimosse alla coscienza. C’è la possibilità di scoprire verità importanti da portare presto alla luce.

Accompagnaci Oh MERCURIO in questo viaggio nell’ombra. Aiutaci nella ricerca della luce più vera.

L’influenza del transito per i diversi segni, è quella già indicata nel post del 27 settembre sull’ingresso di MERCURIO in Scorpione. Ovviamente con le istruzioni date in questo aggiornamento su come maneggiarlo al meglio ora!

Andrea Ottaviani1 Comment