IL CIELO DI APRILE 2021

Il mese di aprile vede diversi cambi di guardia e un ritmo variabile nell’incalzare dell’energia, prima veloce e diretta, sostenuta dai valori arietini, e poi più misurata e prudente secondo il passo taurino.

Il SOLE splende fino al 19 di aprile nel caldo e vitale segno dell’Ariete accompagnato da VENERE e MERCURIO che però da metà mese si spostano velocemente in Toro, con esattezza prima VENERE dal giorno 14 e poi MERCURIO dal giorno 19 di aprile.

La LUNA NUOVA in Ariete imprime la sua energia attiva il giorno 12, spingendo con fiducia le iniziative che nascono da un entusiasmo sincero e un po’ irruento, scaldato dalla congiunzione di VENERE.

Ma poi, poco dopo, i pianeti passano in Toro avvicinandosi ad URANO già stanziale nel segno.

È tempo di mettere in pratica le intuizione che il Novilunio ha suggerito.

Il 23 marzo poi è la volta di MARTE che cambia domicilio ed entra nel segno del Cancro.

Le energie in gioco da quel momento collaborano insieme esprimendo una grande resistenza e una paziente azione.

Il cielo però non risparmia la tensione tra GIOVE e SATURNO in Acquario e i diversi pianeti in Toro.

Insomma si potrebbe presupporre che la seconda parte del mese veda la necessità di verificare che quanto intrapreso sia sostenibile, e in linea con la direttrice dei cambiamenti in atto.

Forse anche per questo il ritmo rallenta, per evitare di scavalcare in modo imprudente i passaggi obbligati, garantendo possibilmente delle azioni più ponderate.

NETTUNO continua a nuotare nelle sue acque pescine, accompagnando correttamente la visione dei pianeti in Toro che posso riuscire a guardare anche oltre il solo valore pratico dell’esistenza. Il loro impegno e il loro investimento ha l’intenzione di dare un senso nuovo alle cose.

Avvicinandoci alla fine del mese incontreremo la luce intensa e profonda della LUNA PIENA in Scorpione del giorno 27, che rivelerà con maggiore chiarezza ciò che è vero rispetto a quello che non lo è.

Nella stessa giornata PLUTONE in Capricorno inizierà il suo moto retrogrado che durerà circa cinque mesi.

Il potente signore che lavora per sommuovere dall’interno ogni cosa ci interroga nuovamente, e ci chiede di portare attenzione lì dove sono più evidenti i meccanismi oramai usurati, per finire di lasciarli venir meno completamente.

Il fine ovviamente è quello di attingere in noi stessi l’energia vitale e costruttiva necessaria per accedere a livelli più alti della nostra consapevolezza.

Benvenuto Aprile!