MERCURIO IN ACQUARIO | UNA MENTE LIBERA E APERTA | 08 01 - 15 03 2021
A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno, e dall’ingresso delle potenti e rinnovatrici energie di GIOVE e SATURNO, anche MERCURIO si fa largo per la sua prima sosta proprio nel segno dell’Acquario.
Per ben tre volte questo anno il messaggero celeste sosterà per circa due mesi nei tre segni di aria.
Elemento di certo congegnale e naturale per MERCURIO.
Ovviamente è la sua natura volatile, rapida e aerea che sposa perfettamente la qualità dei segni di aria.
Ma è proprio qui, nel segno dell’Acquario che MERCURIO mostra alcune caratteristiche molto peculiari.
Intelligenza, ingegno, anticonformismo, intuizione e abile capacità di comunicare.
Il pensiero come le azioni sono capaci di muoversi rapidamente lungo la rete, connettendo punti distanti e differenti tra loro.
Questa abilità consente a MERCURIO di mettere insieme i dati, operare delle sintesi ingegnose e arrivare a soluzione nuove e inaspettate.
Mente libera e aperta che cerca il gusto e il piacere della conversazione, del pensiero e dello scambio vivace di punti di vista alternativi. A questo unisce una naturale predisposizione per la polemica provocatoria e anche dissacrante talvolta.
Gli ideali ispirano le sue azioni e nella socialità esprime il meglio dei suoi talenti.
In questo suo percorso rende ancora più proficuo e virtuosa la relazione tra GIOVE e SATURNO, che possono contare sul suo veloce muoversi, per anticipare e diffondere ancora più efficacemente il loro messaggio. Il nuovo deve farsi largo, la comunicazione diviene uno strumento potente, ma attenzione, che non si perda di vista lo scopo e la giusta intenzione.
La rivoluzione del pensiero e dei vecchi paradigmi deve per prima cosa scardinare quello che, proprio attraverso la comunicazione, spesso passa per ammaestrare e mistificare la realtà.
Quindi facciamo attenzione a tutte le informazioni che passano veloci attraverso la rete e i tanti strumenti della comunicazione, cercando di discernere e scegliere opportunamente quello che è reale da ciò che è solo strumentale.
Quando MERCURIO si scontra con MARTE in Toro, poco prima della metà del mese di febbraio,i toni si accenderanno e lo scontro tra ideali e interessi personali diventerà ancora più evidente e conflittuale.
Periodo di maggiore attenzione sarà proprio quello in cui MERCURIO sarà in moto retrogrado, tra il 30 gennaio e il 20 febbraio. In quel frangente è possibile che quello che ci viene raccontato non sia quanto è utile a noi, ma ai soli interessi di qualcuno che sta facendo il suo personale gioco a scapito di molti.
Parallelamente non sottovalutiamo di valutare l’efficacia di alcune soluzioni, che magari ancora non sono pronte e provate sufficientemente, per cui potrebbero non dare esattamente gli esiti sperati.
Ritardi, movimenti all’indietro, false informazioni, o una cattiva comunicazione, potrebbero suscitare diverse polemiche.
Aspettiamo di valutare una volta che il pianeta torna diretto per capire se le intenzioni e le intuizioni erano corrette!
Chi sarà maggiormente avvantaggiato da questa sosta di MERCURIO saranno ovviamente i tre segni di aria, Gemelli, Bilancia e #Acquario. Sfruttate al meglio le opportunità di contatti, relazioni e scambi che possono essere particolarmente vantaggiosi per voi, andando a valorizzare soprattutto le vostre idee più innovative e originali.
Saranno ugualmente gratificati da questo transito l’Ariete e il Sagittario. Cercate di cogliere tutti i “treni” che passano, usate abilmente la vostra intraprendenza e la vostra intuizione che ora può trovare anche le giuste parole e i giusti mezzi per esprimersi.
Meno semplice l’apporto di questa posizione di MERCURIO per Toro e Scorpione, che faticheranno maggiormente a farsi capire correttamente, oppure vedranno a volte il terreno minato di imprevisti o fatica da gestire accuratamente.
Dinamica invece l’opposizione per il Leone, che soprattutto nel campo delle relazioni, personali ma anche professionali, potrebbe facilmente andare allo scontro, o comunque sentire una grande fatica nel portare avanti un dialogo sereno. Cercate un confronto costruttivo.
Buon MERCURIO in Acquario a Tutti!