LUNA NUOVA IN CAPRICORNO | 13 01 2021

Il 2021 ai suoi primi passi, ha già messo in gioco alcune energie che sembrano voler mettere in discussione elementi di continuità, mostrando da subito nuove tensioni.

I pianeti in Acquario stanno rafforzando progressivamente la loro azione andando a scontrarsi con quelle dei pianeti in Toro. Alcuni smottamenti sembrano essere inevitabili per via di queste intense contrapposizioni.

Ed ecco che la LUNA NUOVA nel segno del Capricorno si completa, rafforzando la qualità severa e ambiziosa di questa nuova fase.

L’aspetto speciale e intenso di questa lunazione è sicuramente la congiunzione della LUNA con PLUTONE.

Questo incontro rende il Novilunio particolarmente potente e carico di un’energia tellurica che cercherà il modo di esprimersi.

Nel buio di questo incontro che vede coinvolto ovviamente anche il SOLE in Capricorno, soni il senso di identità e del potere personale a divenire protagonisti. Ma probabilmente questo aspetto potrebbe coinvolgere anche l’avvio di nuova fase dei poteri costituti o di assetti alternativi che cercheranno nel prossimo tempo una maggiore definizione.

La LUNA in Capricorno non si perde certo in sentimentalismi.

Può essere particolarmente dura e fredda persino, ma è al tempo stesso estremamente responsabile e affidabile.

All’ambizione può integrare la saggezza, e solo allora il suo potere diviene davvero completo.

Nel suo necessario silenzio, le scelte vengono maturate con grande riflessione, lontano dalle interferenze, contando su una granitica autosufficienza.

La congiunzione con PLUTONE e il SOLE la vede diventare l’emblema di un’immagine che reclama con decisione il suo ruolo e la sua posizione.

Proprio questo aspetto è potenziale ma al tempo stesso può essere anche pericoloso, se non si pone come priorità il benessere collettivo e non solo quello personale.

La spinta verso una risoluta affermazione del proprio potere è lecita, e realmente generativa, solo se agisce con coscienza, consapevolezza e senso di giustizia.

In un clima generale in cui le strutture sono in piena rivoluzione e rottura, questa LUNA NUOVA irrompe nel buio attivando processi che possono dare il via ad un autentico bisogno di rinnovamento, mettendo in discussione, anche con la lotta se necessario, quanto oppone a questo avanzamento.

A breve il cielo vedrà scontrarsi più direttamente e in modo duro le forze di URANO e MARTE in Toro, contro GIOVE in Acquario, e in qualche modo questa LUNA NUOVA crea alcuni presupposti delle tensioni da dover affrontare e possibilmente sciogliere.

L’invito è a rimanere presenti e saldi alle ragioni reali e agli obiettivi sinceri che possano essere costruttivi di un percorso più maturo.

Lunazione indubbiamente importante per i segni di terra, Toro, Vergine e Capricorno, che ricevono forza e risolutezza da questo transito. Votati al fare e alla loro realizzazione. Mi raccomando che non diventi cieca e né ostinata.

Interessante l’apporto costruttivo e di grande vigore per lo Scorpione e i Pesci. Più forti e sicuri del loro potere personale sapranno compiere azioni e scelte di grande vantaggio se rimangono saldi nel loro cammino.

Forte invece le tensioni possibili per Ariete e Bilancia, che potrebbero trovarsi a dover assumere delle responsabilità necessarie a guidare alcuni cambiamenti futuri.

LUNA molto intensa per il Cancro, che ancora una volta deve imparare a disciplinare le sue emozioni per riuscire a governare al meglio delle relazioni più mature e una auto espressione più sicura di sé.

Per tutti gli altri ovviamente valgono le considerazione più generali descritte sopra, per una LUNA NUOVA direi davvero molto potente!

Buona LUNA NUOVA in Capricorno a Tutti

Andrea OttavianiComment