MARTE IN ARIETE | MOTO RETROGRADO | 09 09 – 14 11 2020

Nel cammino lungo sei mesi, iniziato lo scorso 28 giugno, è arrivato il momento in cui MARTE volge indietro il suo sguardo. Muove indietro i suoi passi per circa due mesi. Ed è tempo di confronti importanti con alcuni pezzi forte del Cielo. Molti incontri sono già avvenuti nel corso di questa estate, ma ora lo vedono agire in modo più intenso e spesso conflittuale.
La retrogradazione di un pianeta come MARTE, nel proprio domicilio l’Ariete, è da osservare e guidare in modo opportuno.
Lui che rappresenta energia primaria, attiva, dirompente e istintiva, trova un freno, una tensione o semplicemente un contenimento.
Ovviamente quando una potente energia viene trattenuta, o non è libera di esprimersi liberamente, può rischiare di bruciare ciò che la contiene. Oppure può improvvisamente esplodere in modo non controllato. La rabbia e l’aggressività espressiva possono farsi largo con maggiore facilità.
Allo stesso modo, su un livello più alto invece, può diventare l’occasione di fare i conti con questa forza e con le sua intemperanza, allenandosi a gestirla e a canalizzarla nel modo migliore.
I momenti più critici durante questo suo viaggio in moto retrogrado sono in prossimità di queste date che vi indico di seguito.
Alla fine del mese di settembre, il giorno 30, MARTE sarà in quadratura esatta con SATURNO che ha appena ripreso il suo moto diretto. Tra l’altro in quelle stesse giornate Lilith sarà congiunta allo stesso MARTE.
Poi ancora intorno al 10 di ottobre avremo invece la quadratura con PLUTONE, anche lui nuovamente diretto.
Intorno al 19 di ottobre sarà la volta della quadratura con GIOVE sempre nel segno del Capricorno.

Questo per dire che probabilmente durante questi tempi sarà possibile osservare sia sul piano personale, ma anche su quello collettivo, forti tensioni che chiamano in campo il potere, le istituzioni e differenti questioni sociali in cui entreranno in gioco dinamiche di forza. Come non è da escludersi l’accendersi di proteste più o meno intense. Qualora si riuscisse a canalizzare questi forti energie potrebbe invece parlarci di processi intensi di lavoro funzionali a combattere le resistenze al cambiamento e alla costruzione di nuovi elementi di stabilità.
Il transito di MERCURIO in Scorpione che interessa un tempo lungo due mesi, molti dei quali in contemporanea al moto retrogrado di MARTE, indica che sarà un periodo in cui si andrà in profondità di molti aspetti che si mostreranno proprio per comprenderne le ragioni profonde e per intraprendere un percorso di trasformazione che parte proprio dal modo in cui siamo abituati a pensare e a proiettare la realtà che viviamo.
Vi rimando anche al post e al video su IGTV che avevo fatto su MARTE in ARIETE alla fine di giugno, dove potete recuperare alcuni concetti e spunti per comprendere meglio il valore simbolico ma anche pratico di questo transito eccezionale del pianeta rosso che ci accompagnerà fino al 6 gennaio 2021.

Chi dovrà maneggiare con più attenzione le forze controverse di questo MARTE retrogrado è soprattutto chi ha il SOLE o altri pianeti personali, piuttosto che l’Ascendente, nei quattro segni cardinali, ArieteCancroBilancia e Capricorno, specialmente se i pianeti sono nei gradi della terza decade e fino al grado 15 della seconda.

Viaggiando a ritroso Oh MARTE non perdere il contatto con il tuo fuoco sacro!
Alimentalo e abbine cura nel tempo in cui sarà più minacciato. Concentra la tua forza per insegnarle ad esprimersi con sempre maggiore consapevolezza!

Andrea OttavianiComment