IL CIELO DI SETTEMBRE 2020
Sul finire della stagione estiva che si srotola via, il cielo mostra un notevole dinamismo.
Ci si prepara per il prossimo autunno, che promette di essere piuttosto intenso, e quindi fin da ora i protagonisti del firmamento iniziano a configurare nuovi schieramenti.
Il SOLE è in Vergine fino all’Equinozio d’Autunno del 22 settembre.
Al suo fianco per poco, fino al 5 di settembre c’è MERCURIO, che poi si sposta in Bilancia.
Il suo incedere è ancora affrettato, tanto che già il 27 settembre il messaggero celeste cambierà ancora le sue sembianze. Questa volta, forse stanco del rapido correre degli ultimi due mesi, si fermerà nel segno dello Scorpione più a lungo, fino al 1 dicembre, con una fase retrograda che gli permetterà di lavorare più in profondità.
VENERE nelle prime ore del giorno 6 entrerà nel segno del Leone. Vestita di questa suntuosa e regale immagine, incontrerà proprio MERCURIO in felice sestile dalla Bilancia. Un dialogo armonioso che lascia fiorire una raggiante e calda luce che sarà sicuramente colta da MARTE in Ariete alla fine del mese, quando sarà in esatto trigono a VENERE.
Ma è sempre Lui, il guerriero celeste, che piega la forza in direzione opposta. Il 9 settembre MARTE inizia il suo moto retrogrado che durerà fino al prossimo 14 novembre.
Approfondiremo questo transito al momento opportuno ma anticipiamo già ora che entro la fine del mese la sua forza sfiderà prima SATURNO, che il 29 settembre torna a camminare diritto, poi nella prima settimana di ottobre sarà la volta dello scontro con PLUTONE.
Per alcune settimane sarà opportuno osservare gli effetti di tanta energia esplosiva in campo e se possibile sarebbe necessario cercare di guidarla al meglio.
Il cielo infatti sembra mollare alcuni freni. GIOVE riprende il suo moto diretto il 13 settembre e poi come dicevamo SATURNO farà lo stesso da fine mese. Da ora in avanti i due pianeti proseguiranno diritti il loro cammino fino ad arrivare in modo stabile al segno dell’Acquario. Dalla metà di dicembre gli equilibri del cielo cambieranno sensibilmente.
Il percorso che ci traghetta fino al nuovo anno sembra creare le ulteriori condizioni, costruttive e al tempo stesso distruttive, funzionali ad attivare il nuovo ciclo che le energie dell’Acquario porteranno più compiutamente dal 2021.
Le due fasi lunari principali vedranno prima la LUNA PIENA il 2 settembre nel segno dei Pesci, in aspetto con Urano retrogrado nel segno del Toro, poi il 17 settembre sarà la volta della LUNA NUOVA nel segno della Vergine. Entrambe le lunazioni sembrano fertili di spunti per comprendere meglio in che luce osservare le trasformazioni in atto.
Di certo, da questo mese in avanti, sarà sempre più urgente dare concretezza ad ogni intenzione.
Benvenuto Settembre!