IL CIELO DI AGOSTO 2020

Il Cielo non va in vacanza ad agosto, anzi al contrario è piuttosto in movimento, proponendo diversi cambi di guardia degli astri celesti.
Certamente le temperature rimangono alte. I pianeti nei segni di fuoco continuano a scaldare l’atmosfera e, se da un lato garantiscono energia e vitalità necessarie per vivere appieno la stagione estiva, dall’altra per alcuni segni in particolare saranno anche motivo di un fuoco troppo caldo da imparare a gestire.
Il SOLE in Leone risplende fino al 22 di agosto e trova al suo fianco dal giorno 5 anche MERCURIO che, dopo due mesi di sosta nel segno del Cancro, comincerà a camminare spedito al punto di trovarsi già il giorno 20 ancora oltre, nel segno della Vergine.
Anche VENERE dopo il suo lungo transito, durato circa quattro mesi nel segno dei Gemelli, il 7 agosto entra nel segno del Cancro. La sua nuova posizione introduce un bisogno di amore e accoglienza che cercano di stemperare alcune tensioni che Lei stessa avverte per la dissonante relazione con MARTE in Ariete.
Non solo, i tanti pianeti retrogradi in opposizione dal segno del Capricorno mostrano tutta la loro resistenza al principio femminile di VENERE. Non sarà un compito facile il suo. Ma al tempo stesso solo la sua dolcezza, la sua amorevolezza e la sua forza ricettiva possono compensare un cielo dalle energie decisamente dure.
A rendere il percorso ancora meno fluido si aggiungerà dal 15 di agosto il moto retrogrado di URANO in Toro. Tutti i pianeti lenti a quel punto staranno camminando indietro.
È evidente che le energie collettive e sociali a cui fanno maggiormente riferimento i pianeti lenti sono sotto una costante pressione. Siamo al vaglio di scelte e cambiamenti che coinvolgono i grandi sistemi da un lato e ognuno di noi rispetto alla connessione tra il microcosmo individuale e il macrocosmo.
Sicuramente sono tempi in cui le domande e i bisogni personali si confrontano costantemente con le tante questioni ancora da risolvere sul piano collettivo.
Come dire che si può e si deve continuare a investire personalmente lavorando il proprio “giardino”, ma interrogandosi costantemente su quanto ogni nostra azione abbia o possa avere influenza su un terreno molto più vasto.
È un grande e severo senso di responsabilità che sembra essere richiesto a gran voce dal cielo.
Proprio l’inizio del moto retrogrado di URANO suggerisce ulteriormente il bisogno di calibrare l’azione e le scelte. Ci invita a verificare che gli ingranaggi stiano lavorando correttamente.
Ovviamente visto che per molti è un mese di vacanza, facciamo nostra questa lentezza per decomprimere e rallentare, lasciando al fuoco l’azione di purificazione e insieme di rivitalizzazione dei nostri intenti.
La LUNA sarà PIENA il 3 agosto nel segno dell’Acquario, in aspetto di quadratura proprio con URANO. Sempre in quelle giornate SATURNO sarà anche opposto a MERCURIO. Quindi poniamo attenzione a quanto si potrebbe manifestare durante le giornate di Plenilunio.
Il Novilunio del 19 di agosto in Leone accompagnerà invece l’ingresso progressivo delle nuove energie dal segno della Vergine, che ci rimettono in contatto con la dimensione reale ed essenziale dell’esistenza.
Durante la LUNA NUOVA il cielo vedrà una grande energia in atto per il trigono che MARTE forma con SOLE e LUNA congiunti. Il tutto mediato e osservato dallo sguardo vigile di SATURNO che quadra a MARTE. Ogni nuova azione può contare su una grande forza che deve essere correttamente guidata e portata a terra per consentire una migliore realizzazione.

Benvenuto Agosto!

Andrea OttavianiComment