LUNA NUOVA IN CANCRO | 20 07 2020
Gli ultimi Cicli Lunari sono stati particolarmente intensi e accompagnati da fenomeni di Eclissi che ne hanno caratterizzato il loro aspetto più misterioso e profondo. La dimensione notturna dell’astro è stata esalata, contattando lo spazio dell’inconscio personale e collettivo.
Come attraversando l'oceano e le sue profondità oscure, abbiamo avvicinato creature che sul fondo di questo mare vivono quasi segretamente, lontane dalla vista e dalla conoscenza della ragione.
Ciò che non si conosce, o che non ci appare chiaramente, è spesso motivo di ansia, paura e turbamento.
Allo stesso tempo però queste scoperte hanno portato l’attenzione lì dove quella voce interiore chiamava.
Siamo scesi, accompagnati con la luce dell’ultimo plenilunio dello scorso 5 luglio, fino alla caverna che custodisce i nostri tesori interiori.
Abbiamo spogliato di ogni finzione la sua stessa immagine.
Anche rispetto alla sua mutevolezza questa volta la LUNA si è accompagnata attraverso l’ombra per giungere più silenziosa ed intima al nostro cuore.
Ed è lì che ora, con la LUNA NUOVA in Cancro, Lei riprende il suo cammino.
Le emozioni nutrono i sentimenti. Ogni battito nel petto accompagna il respiro che ci riallinea con il nostro corpo.
Se il cuore non batte, se le nostre emozioni vengono meno, se i sentimenti non maturano, ogni cosa perde senso. La vita perde la sua ragione di essere.
Il corpo non sopravvive a lungo.
Questa fase di Novilunio porta con sé la possibilità di far fiorire in noi anche la più piccola e fragile delle sensazioni, capace però di richiamare la nostra anima alla vita.
Lei è come il primo momento appena fuori dal corpo della madre. Non possiamo averne una memoria cosciente, eppure è quell’attimo, il primo respiro e il primo contatto con il mondo intorno a noi, e fuori dal buio che ci aveva protetto fino a quel momento, che da l’avvio alla nostra vita incarnata.
Da quel momento cresciamo in questa dimensione e formiamo nel tempo tutta la gamma di emozioni ed esperienze che ci accompagneranno lungo il percorso.
Venire alla vita, tornare alla vita o scegliere di ricominciare a far battere il cuore non sono cose del tutto scontate, per quanto la natura ci aiuti e ci sospinga con forza in questa direzione.
Con amorevole cura questa LUNA ci vuole ricordare che l’amore è il grande motore delle cose.
Fuori non è affatto facile, per alcuni sono tempi assai duri. Eppure questo seme è nuovamente a disposizione con la volontà di crescere e rinnovarsi.
Aspetto singolare di questo Novilunio è l'opposizione della LUNA a SATURNO, retrogrado in Capricorno. Ancora una volta l'asse Cancro-Capricorno viene sollecitato chiamando in causa proprio i due astri che governano i rispettivi segni. L'Anima e il Super Io, si confrontano, misurando i loro limiti.
Ciò che è giusto deve traguardare quello che è essenziale. Nella fonte del cuore è l'unico Spazio Sacro da dove ricominciare, più liberi e adulti.
Non scordiamoci quanto è prezioso il sentimento che ci lega a tutto ciò che amiamo e non dimentichiamo nemmeno l’amore per noi stessi.
Amiamo e lasciamoci amare.
Ripartiamo dalla consapevolezza del cuore e portiamolo in campo.
Il cielo attuale e i pianeti che lo disegnano al momento hanno bisogno di questo. Il sentire, quello che nasce dal cuore, è l’unico che può guidare con autenticità il nostro pensiero e ogni nostra azione.
Ottima LUNA per Cancro, Scorpione e Pesci che possono nutrire se stessi e gli altri di amore e attenzioni. Qualche nuova emozione può far battere il cuore.
Novilunio di ispirazione e inizi importanti per il Toro e la Vergine.
Più complesse le sensazioni che proveranno il Capricorno, l’Ariete e la Bilancia, che sono stimolati ad affrontare tutte le questioni che li tengono emotivamente in tensione.
Buona LUNA NUOVA in Cancro a Tutti!