LUNA PIENA IN CAPRICORNO | 05 07 2020

Dove il Cielo è più alto Lei, la LUNA PIENA del mese di luglio, si completerà maestosamente nel segno del Capricorno. Plenilunio con Eclissi di penombra poco prima che sopraggiunga l’alba.
Siamo al terzo evento di Eclissi consecutivo, dopo il precedente Plenilunio del 5 giugno e l’Eclissi Anulare di Sole del 21 giugno.
Una manifestazione della Dea notturna che si vela ancora una volta di un’ombra intensa.
La LUNA PIENA vede davanti a sé il risplendere del SOLE in Cancro, ma la TERRA si frappone con il suo cono d’ombra e filtra l’esperienza che il nostro stesso pianeta sta compiendo in questo tempo.
La sua energia trova sostanza attraverso le emozioni di cui la LUNA si fa portatrice. Abbiamo a che fare con una realtà sempre più solida, fisica, tangibile e spesso assai severa.
Una LUNA di consapevolezza quindi, che ci porta nuovamente a confrontarci intimamente con il nostro sentire, con il radicamento necessario per sostenere la nostra anima.

In Capricorno la LUNA vede venir meno la sua morbidezza, ma non il suo contatto con quell’intimo bisogno di sicurezza che è proprio della natura lunare.
Ovviamente in questa veste la LUNA si rende più adulta e, qualora necessario, opera quel distacco che la rende meno dipendente da meccanismi che ne limitino l’espressione.
La ragione e il sentimento si confrontano costantemente in questo territorio.
A volte può venire meno la naturalezza delle emozioni stesse, ma in altri casi invece la saggezza è il valore che ne esce vincitore.
È doveroso osservare con attenzione e presenza quale sia la natura del nostro mondo interiore.
Coglierne più chiaramente i significati profondi che la velatura dell’Eclissi tende ad amplificare.
Il processo di emersione dell’ombra iniziato un mese fa ora diventa ancora più manifesto e ci da modo di affrontarlo con una coscienza differente.
È da questo momento, in cui alcune cose verranno al pettine del nostro cuore e della nostra ragione, che potremo cominciare un processo di pulizia ulteriore che ci accompagnerà fino al prossimo Novilunio in Cancro del 20 luglio.
Il Cancro e il Capricorno continuano a passarsi il testimone di un percorso di grande trasformazione e crescita che investe tutti, sia sul piano personale che su quello collettivo.
La messa in discussione delle sicurezze e della stabilità sia fisica che emotiva, ma anche propriamente quella sociale, sono il terreno franoso su cui si innestano ora i transiti di altri pianeti attivi.
MARTE in primis si rende necessario per l’azione, e non meno URANO che sostiene invece il cambiamento.

Ovviamente chi risentirà maggiormente di questa LUNA PIENA in Eclissi saranno i segni cardinali ArieteCancroBilancia e Capricorno. Ognuno di loro in modo diverso stanno prendendo coscienza, non senza fatica, di quanto è necessario per superare i propri limiti e intraprendere una fase più matura della loro espressione.
Toro e Vergine sono stimolati a dare corpo e sostanza alle loro emozioni .
Scorpione e Pesci sentono più chiaramente dove direzionare la loro energia e dove il loro cuore si sente maggiormente a suo agio.

Che questo ulteriore passaggio attraverso le “porte” del cielo sia utile a prendere coscienza di ciò che è reale e di quanto è utile purificare. Sia un altro gradino per salire nella conoscenza di sé e di quelle emozioni che ci sostengono in modo più solido nel cammino verso una luce più chiara e vitale.

Buona LUNA PIENA in Capricorno a Tutti!