IL CIELO DI LUGLIO 2020
Il mese di luglio vede svolgersi quanto già impostato a giugno.
I grandi pianeti lenti sono tutti in moto retrogrado, ad esclusione di URANO.
MERCURIO in Cancro li accompagna anche lui volgendo lo sguardo indietro fino al 12 luglio, quando poi finalmente si incammina nuovamente diritto.
Gli effetti della recente Eclissi Anulare di SOLE trovano ancora continuità nella LUNA PIENA in Capricorno del 5 luglio, anche lei in Eclissi.
Qualcosa sta viaggiando attraverso l’ombra da un po’. Nel sottofondo della coscienza, per alcuni in modo più intenso e per altri meno chiaramente, stanno emergendo temi personali di grande importanza. Nodi da sciogliere e risolvere. Tensioni che cercano di richiamare la nostra attenzione con una densità che a tratti può essere difficile da accogliere e sostenere.
Fino a che MERCURIO non riprende il suo moto diretto questa emotività amplificata ostacola le facili risoluzioni.
MARTE ha iniziato il suo percorso in Ariete ed è lui su tutti l’energia che domina la scena per opposizione alle forti energie resistenti di questo cielo.
Lui è venuto per scardinare le cose, per detonare alcune energie bloccate e innescare nuovi processi creativi.
VENERE è ancora nei Gemelli e con la sua leggerezza invita MARTE alla conquista. I due pianeti saranno complici nel portare avanti il desiderio e le azioni di questo mese estivo.
Le energie del Capricorno si rafforzano del supporto di SATURNO di nuovo nel segno.
Al suo fianco poco lontani lo affiancano GIOVE e PLUTONE che sono ancora strettamente congiunti nei primi dieci giorni del mese. Potenti energie sono ancora pesanti come pietre in questo cielo.
Il Novilunio del mese è nuovamente nel segno del Cancro. E dopo questo lungo corridoio temporale che ha visto dall’inizio di giungo il susseguirsi di differenti eclissi, forse ci si prepara ora per un ciclo di più chiara manifestazione.
Il 22 di luglio il SOLE entra nel segno del Leone e l’estate comincia a risplendere pienamente della sua luce dorata.
La sensazione che suggerisce il quadro di questo mese è un po’ come incamminarci in un’atmosfera all’inizio calda e umida in cui il vento fatica a soffiare. La resistenza è la sua qualità iniziale.
Poi, anche se la temperatura rimane elevata, l’aria riesce a circolare più liberamente e la luce che la attraversa diviene capace di nutrire il desiderio e la volontà. L’azione torna progressivamente protagonista insieme al bisogno di sostenerla con cuore e anima.
Benvenuto Luglio!