MARTE IN ARIETE | LA FORZA CHE COMBATTE OGNI RESISTENZA | 28 06 2020 – 06 01 2021
L’ingresso di MARTE in Ariete il 28 di giugno segna l’inizio di una stagione in cui il fuoco e l’energia guerriera di Ares sfida una folta compagine di pianeti che, camminando in moto retrogrado, sembrano opporgli resistenza. Di tutti sono proprio i pianeti in Capricorno che si mostrano particolarmente sfidanti. GIOVE e PLUTONE sono congiunti e compatti nella loro massiccia energia, e dal 1 di luglio a rafforzare l’armata ci sarà anche SATURNO. Ed ecco che allora questo intervento di MARTE nel suo domicilio primario si rende in qualche modo necessario. Probabilmente senza un’azione decisa, capace di rompere ogni indugio, potremmo rimanere in un lento e logorante processo in cui vedremmo solo sgretolarsi in polvere quanto finora è stato. Perché è vero, la prima cosa che serve in questa fase così faticosa e complessa è il coraggio dell’azione. Il muovere avanti nonostante non si abbiano certezze o rassicurazioni.
Allora MARTE è a tutti gli effetti come il bambino che con forza deve uscire dal corpo della madre per andare incontro alla luce, conquistando la vita. Ognuno di noi si scontrerà con il limiti imposti o con il bisogno di emergere, ma lo scenario che abbiamo ora davanti potrebbe risultare un’autentica rappresentazione di giochi di ruolo stanchi e ripetuti. La forza istintiva e primordiale dei guerrieri marziani viene spesso travolta dal potente di turno che è pronto a conquistare a sua volta. Infatti mentre l’energia maschile spinge la sua forza quasi esclusivamente verso una conquista, una rottura e una fine, il femminile è capace di una resistenza morbida, di resilienza e adattamento che ne garantiscono una maggiore continuità. Non è un caso che del SOLE noi osserviamo solo il suo sorgere e tramontare, mentre della LUNA apprezziamo tutte le sue fasi in un ciclo continuo e ricco di sfumature. MARTE in Ariete in tal senso quindi non sembra essere una soluzione, ma forse è quel punto di rottura necessario per cambiare alcuni equilibri, mostrare le ferite e la rabbia, motivare la volontà ad andare incontro alla granitica forza resistente di questo pesante e austero cielo del 2020. Solo il crollo di quelle certezze, di certi valori costruiti sul potere, l’ambizione, l’avidità e l’immobilità, possono aprire verso un nuovo ciclo. MARTE in Ariete riassume in sé la forza della genesi e la direzione dell’energia che muove dalla materia fisica verso una direzione e un obiettivo lontano. Quindi non è solo il rude e spartano guerriero, ma anche colui che è capace di trascendere con la propria energia l’istinto per un fine più elevato. Il glifo del pianeta rosso, come quello del primo segno dello zodiaco, sono espressione di una spinta attiva che è insieme simbolo di forza e aggressività , ma anche principio di rinascita e rigenerazione. La testa d’Ariete nel medioevo era simbolo dell’azione aggressiva che entra rompendo i robusti portali delle fortezze. Ma l’Ariete è anche la mente rapida e intuitiva capace di spingersi in territori nuovi ancora da conoscere. Marte e l’Ariete sono muscoli e testa. Forza e determinazione. Coraggio e sacrificio. L’intraprendenza e il coraggio istintivo di questi due simboli richiedono il consumo di una grande quantità di energia. Spesso e volentieri l’energia, come il piacere, deve essere consumato fino allo stremo. Come se nella polarità estrema della massima forza e dell’energia bruciante, ci sia un istinto autodistruttivo, una prossimità alla morte che rigenera e da senso alla vita stessa.
Non è un caso che MARTE lo ritroviamo anche in Scorpione e che in Ariete sia in esaltazione il SOLE. Ovvero il principio di inizio e di fine, di massima vitalità e del suo stesso sacrificio sono strettamente connessi. Le emozioni così intense portano il temperamento di un MARTE in Ariete a sentirsi prima invincibile e poi improvvisamente in preda alla paura di essere sconfitto. Il tema del sacrificio è un aspetto molto interessante collegato a queste due simbologie. Il guerriero è pronto a sacrificare se stesso in guerra. Gli eroi sono gli archetipi che rappresentano ai nostri occhi questa volontà che sfida la vita e la morte con una forza e un’intraprendenza che ammiriamo. È insieme un aggredire la vita per esprimere la propria unicità e al tempo stesso difendersi per l’autoconservazione. In questo senso MARTE e l’Ariete sono simboli ed energie imprescindibili per la vita e il suo mantenimento. Quindi tornando ad osservare l’ingresso di questo MARTE in Ariete con un lungo anello di sosta che lo vedrà protagonista fino agli inizi di gennaio 2021, sembrerebbe parlarci di un lungo periodo in cui fare i conti con gli istinti vitali e i processi di lotta e affermazione del sé. Venire più compiutamente alla vita, incarnandoci, sangue, muscoli ed ossa per bruciare la nostra energia. In questo tempo serve un’eroica azione che sfidi le resistenze di fortezze e immobili strutture. Serve il coraggio e l’incoscienza di sperimentare. È necessario mettere in discussione le sicurezze e combattere per onorare se stessi e la vita. Il sacrificio dell’azione è più vitale dell’attesa estenuante che ci rende già morti da vivi. Ovviamente occorre parimenti, molta responsabilità e buon senso. La lotta fine alla lotta rischia di consumare allo strenuo ogni forza. Attraverso questo irruento moto, bruciando nuovamente, ci avviamo verso un tempo nuovo, un tempo necessario e opportuno.
Avanti tutta allora, il presente ci aspetta!
Il transito di MARTE in Ariete vedrà protagonista la forza e la determinazione dell’Ariete, mentre per gli altri tre segni cardinali, Cancro, Bilancia e Capricorno sarà tempo di sfide, ma anche di opportunità per mostrare la tenacia e la volontà di mordere con passione la vita. Autentico fuoco che rigenera la vitalità di Leone e Sagittario. Tornerete ad essere combattivi e brillanti. Più sicuri e determinati nel vostro percorso. Ottima energia da canalizzare in progetti e nuove iniziative per Gemelli e Acquario. MARTE accompagna con grinta sia voi, ma anche il Sagittario e la Bilancia, fino e poco oltre l’ingresso a metà dicembre di GIOVE e SATURNO in Acquario. Cambio di scena che segna una nuova fase della vostra esistenza.
Gli altri segni in modo diverso potranno usare questa incisiva energia per scardinare quanto è necessario e conquistare nuovi limiti.
Benvenuto MARTE in Ariete!