L’ALBEDO ALCHEMICA | UNA RINASCITA NELLA LUCE
Quando il bianco colora le cose, l’immagine ci restituisce la sua purezza e solleva lo spirito.
Dopo il buio arriva la luce, e come il chiarore di una bianca LUNA rischiara la notte così, prima ancora che il SOLE torni a risplendere pienamente del suo colore oro, si assiste alla ri-nascita del bianco argenteo che in sé sintetizza tutti i colori in potenza.
Infatti l’assoluta purezza del bianco si staglia tra i colori e li fa risaltare. Diviene simbolo e silenzioso lume che ispira. Come il cigno che fino a poco prima era un “brutto anatroccolo” trova nuova forma e immagine. La sua eleganza e la sua grazia rappresentano esattamente la bellezza che segue la fase “informe” della Nigredo alchemica. Non è un caso infatti che questo maestoso animale sia un simbolo ricorrente in molte tradizioni. In tutte è vicino al sacro e rappresenta tutto ciò che è puro ed elevato.
La bianchezza è femminile, e per questo infatti anche astrologicamente è legata principalmente a due archetipi, la LUNA e VENERE che nasce dalla spuma bianca delle acque.
E ancora, l’ALBEDO è collegata proprio all’elemento acqua, come fonte che purifica e che genera nuova vita. Il bianco argenteo, come neutro che unisce tutte le gradazioni di colore possibile, è anche in relazione a MERCURIO che è sia maschile che femminile. Lui è il principio che cerca la sintesi degli opposti proprio attraverso il suo potere alchemico.
Parleremo e faremo esperienza anche di questo durante l’incontro del 29 novembre alle ore 19:00 su ZOOM. Seguite le info dell’evento sulla pagina Facebook di Ottava Superiore.
PS_ max 100 partecipanti consentiti. Quindi si consiglia di entrare un pò prima nella stanza di attesa di ZOOM.
https://us02web.zoom.us/j/85953997734
A presto.
A.