IL CIELO DI OTTOBRE 2020
Il cielo di questo mese è inaugurato dalla LUNA PIENA del 1 ottobre nel segno dell’Ariete.
Il SOLE in Bilancia si oppone alla LUNA rendendola luminosa in un firmamento acceso e controverso.
Molti pianeti sono ancora nei tre segni cardinali, Ariete, Bilancia e Capricorno, mentre il Cancro è chiamato comunque in gioco per la forte concentrazione nell’energia a lui opposta del Capricorno appunto.
Quando le energie cardinali sono in gioco si è chiamati con urgenza ad agire per un cambiamento.
Ma a causa dei numerosi moti retrogradi degli ultimi mesi, e l’eccessiva concentrazione di tensione tra i pianeti protagonisti, non si riesce ancora a sbrogliare del tutto la matassa.
Questo mese però vede alcuni sviluppi interessanti nel cielo.
Il primo è senza dubbio il recente ingresso di MERCURIO in Scorpione. A lui è stato assegnato il compito di andare a fondo di questa intricata rete di relazioni complesse. La sua mente profonda e acuta ha tutte le carte in regola per intraprendere la sua missione ma, prima che il gioco si sciolga, inizierà anche lui il suo moto retrogrado a partire dal giorno 14 ottobre e fino al prossimo 3 novembre. Forse le cose si complicheranno ulteriormente, oppure sarà la volta buona che quello che deve essere smascherato e portato alla luce sarà chiaro.
Questo potrebbe essere favorito anche dal fatto che dal 4 di ottobre PLUTONE in Capricorno riprende il suo moto diretto e quindi la sue intenzioni torneranno più chiare e decise, ma non senza contraccolpi.
Infatti tra il 9 e l’11 di ottobre PLUTONE sarà quadrato a MARTE retrogrado in Ariete. Forze esplosive a confronto! Un’ulteriore espansione di queste dinamiche ad alta tensione l’avremo tra il 18 e il 20 di ottobre quando MARTE quadrerà questa volta a GIOVE.
MERCURIO in quel frangente sarà già nel mezzo della sua osservazione speciale e, come un agente segreto, andrà a fare il suo lavoro. Collaborerà con l’ombra oppure avrà a cuore la verità? Staremo a vedere.
Di certo la parte centrale del mese sembra davvero essere molto intensa.
Anche la LUNA NUOVA in Bilancia si accende in quel tempo, esattamente il 16 di ottobre e andrà a quadrare con PLUTONE e SATURNO.
Il SOLE entrerà nel segno dello Scorpione il 22 ottobre, mentre VENERE sarà in Vergine dal 2 al 28 di ottobre, quando passerà nel suo altro domicilio primario, la Bilancia. L’autunno vede molti dei suoi protagonisti celesti in azione, con una forza propria del potere alchemico e trasformativo di questa stagione.
Prima che ottobre finisca, in modo sorprendentemente “simmetrico” ed eccezionale, avremo una seconda LUNA PIENA il giorno 31 nel segno del Toro.
Tante sono le cose in gioco in questo mese di ottobre che si apre e si chiude con due pleniluni che illuminano la scena. Forse è la risposta al bisogno di maggiore chiarezza di questo periodo. Ci stiamo incamminando verso il buio dell’inverno e nella profondità densa e vitale del vecchio ciclo che stiamo cercando di trasformare.
Il consiglio è proprio quello di rimanere ad esplorare l’ombra di questa stagione e, con l’aiuto della nostra luce interiore, avere il coraggio di percorrerla.
Benvenuto Ottobre!