⭐OROSCOPO 2023⭐

Il 2023 è pronto a manifestarsi ai nostri occhi giorno dopo giorno e ciascuno di noi parteciperà attivamente alla scrittura di questo nuovo anno.
Come sempre il consiglio è quello di cogliere spunti, suggestioni e qualche utile riflessione dalla previsioni astrologiche che leggerete o ascolterete in ogni dove, senza mai farvi realmente condizionare, mi raccomando.
Il destino è sempre e comunque nelle nostre mani e gli influssi del cielo sono solo degli strumenti più o
meno vantaggiosi che possiamo utilizzare per rafforzare o direzionare al meglio la nostra volontà.
Detto questo vediamo insieme quali sono i transiti più significativi di questo 2023 e prendiamone nota!

Questo nuovo anno vedrà il cambiamento di alcune posizioni importanti dei pianeti protagonisti degli ultimi anni. In alcuni casi questo spostamento di domicilio sarà definitivo e più rapido, in altri si varcherà la soglia di un nuovo segno per poi rimanere ancora un po’ a cavallo tra le due energie.
PLUTONE, il “pianeta” più lento del nostro sistema solar, sta per salutare definitivamente il Capricorno per iniziare la sua prossima avventura nel segno dell’Acquario.
Proprio per la lentezza che caratterizza il moto di PLUTONE, durante questo 2023, il pianeta farà ancora solo un timido affaccio nel nuovo domicilio, tornando poi a camminare sugli ultimi gradi del Capricorno.

Ma il momento in cui i pianeti lenti varcano la soglia è sempre molto potente e il cambio di energia tende a sentirsi particolarmente, anticipando già il carattere e il temperamento del pianeta nelle suo nuove vesti.
Questo passaggio avverrà per la prima volta a fine marzo e questo cambio di registro vedrà a mano a mano l’allentarsi del suo effetto sulle terze decadi dei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno), mentre inizia un influsso determinante per chi è nato nei primissimi giorni dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario). I vantaggi di questa nuova posizione sono per i segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) e anche per Ariete e Sagittario.

A livello collettivo questo passaggio di PLUTONE, dal Capricorno all’Acquario, ridefinirà i poteri e l’identità dei sistemi sociali, e del modo in cui questi entreranno in gioco gli uni con gli altri.
Un Plutone assolutamente rivoluzionario che vorrà sovvertire sistemi e regole e generarne di nuove.
L’altro cambio di guardia sostanziale nel cielo del 2023 interessa SATURNO che ad inizio marzo si sposta nel segno dei Pesci e dove sosterà per circa due anni e mezzo.
Anche in questo caso vedremo cambiare sensibilmente le energie in gioco per alcuni segni piuttosto che per altri.
In particolar modo, poiché nel 2023 SATURNO camminerà fino ai 7 gradi dei Pesci, interesserà
costruttivamente soprattutto le prime decadi dei segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci), e darà del filo da torcere alle prime decadi dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci). I Pesci in particolar modo saranno chiamati a maturare e a prendersi maggiori responsabilità. Altri segni che godranno di questo spostamento di SATURNO in Pesci saranno, il Toro e il Capricorno.

Ulteriore pianeta che interviene a dinamizzare il nuovo anno è GIOVE, che fino a metà maggio corre veloce nel segno dell’Ariete, per poi entrare nel segno del Toro dove camminerà fino ai 15 gradi.
Queste due posizioni differenti di GIOVE contribuiranno a dare ritmi diversi alle nostre azioni e avvantaggeranno in tempi differenti segni diversi.

Rimane poi MARTE ancora stabile fino ad inizio marzo in Gemelli, mentre VENERE sosterà da inizio giugno fino ad ottobre in Leone.
Degne di nota le tre soste di MERCURIO nei tre segni di terra a partire dal Capricorno all’inizio dell’anno fino ad inizio febbraio, poi in Toro tra aprile e giugno e infine nella Vergine tra fine luglio e ottobre.
Questa triplice sosta di MERCURIO ci parla della possibilità di affrontare con metodo e concretezza i diversi cambiamenti in corso.
Lavorare sulla ri-scrittura di una nuova stabilità è fondamentale, ma quest’ultima non può fiorire se non si accoglie un profondo rinnovamento che PLUTONE suggerisce, e se non si investe per rifondare alcuni principi e valori collettivi che devono trovare una nuova solidità, come chiede SATURNO.

Buon 2023 a Tutti!

#ottavasuperiore #astrologia #oroscopo2023 #crescitapersonale

Andrea OttavianiComment