IL CIELO DI FEBBRAIO 2021

Il nuovo anno iniziato da non molto ha già mostrato di essere impegnativo e molto dinamico.
Il mese scorso ha visto importanti accadimenti politici e sociali non solo nel nostro paese, ma anche nel resto del mondo e le vicende della pandemia ancora condizionano pesantemente le nostre esistenze.
È necessario quindi non perdere di vista la prospettiva che nel tempo ci porterà fuori da questo tempo così denso e fatto di tanti ostacoli.
Serve rimanere saldi in sé, e insieme riscoprire la vicinanza vera di persone che sanno sostenersi con amore e rispetto.
Questa premessa per un mese che vede in gioco ancora molte energie tese tra loro.
Il SOLE è in Acquario fino al 18 febbraio quando passerà nel segno dei Pesci.
MERCURIO è ancora retrogrado fino al giorno 21, sempre nel segno dell’Acquario dove troviamo anche GIOVE e SATURNO che camminano vicini, e dove li ha raggiunti anche VENERE che poi il giorno 25 entrerà anche lei nel segno dei Pesci.
MARTE invece è stabile nel segno del Toro ancora per tutto il mese, dove troviamo anche URANO e LILITH.
La folta energia in Acquario si scontra in quadratura con la resistenza taurina.
Ancora una volta il progresso, le iniziative necessarie per le soluzioni sperate, le questioni sociali ed economiche sono in primo piano.
Tempo di verifiche e di aggiustamenti. Gli scontri saranno funzionali a mettere sul piatto le esigenze e la fattibilità. Le cose devono trovare una quadra che non sembra tornare facilmente, ma è richiesta intraprendenza e visione, insieme a concretezza e metodo.
Le due fasi lunari principali hanno anche loro un certo peso nel corso del mese.
La LUNA NUOVA dell’11 febbraio rafforza l’energia eversiva dell’Acquario e potrebbe attivare una fase di coinvolgimento più ampio sul fronte di ogni iniziativa intrapresa.
Da quel momento sembra esserci la possibilità di iniziare un ciclo nuovo che vedrà poi proprio nella LUNA PIENA del 27 febbraio, in Vergine, gli effetti più immediati.
Un plenilunio particolarmente intenso che vedrà un potente trigono ad URANO che incoraggia la manifestazione di scelte opportune.
L’obiettivo comune da ricordare è quello che mai come ora le soluzioni devono riguardare gli interessi collettivi e comuni e non certo quelli personali ed egoistici di pochi.
In questo senso lasciamo lavorare MERCURIO che con la ripresa del moto diretto il 21 potrebbe districare alcuni progetti, dando maggiore respiro, e poi contiamo sulla pragmatica volontà di MARTE in Toro.
D’altra parte il rinnovamento promosso anche da SATURNO e URANO, in questa fase quadrati tra di loro, richiede un confronto continuo e un lavoro assiduo tra le proposte e le effettive possibilità di soluzione.

Benvenuto Febbraio!

Andrea OttavianiComment