MERCURIO IN SCORPIONE | UN VIAGGIO INTENSO NEL PROFONDO | 27 09 – 01 12 2020
Prima che questo 2020 giunga al termine è il tempo della terza eccezionale sosta di MERCURIO in un segno di acqua. Per due mesi vedremo il messaggero celeste indossare le vesti dello Scorpione.
Con due audaci tuffi MERCURIO si era prima immerso perdendosi nelle acque dei Pesci, tra febbraio e marzo, poi ha nuotato risalendo le fresche e sorgive fonti del Cancro, tra luglio ed agosto.
Ora che ha fatto già molta esperienza è pronto per immergersi in profondità dove le acque si fanno più scure e misteriose. È ora di conoscere gli abissi dello Scorpione.
In quei luoghi in realtà è decisamente a suo agio. Infatti MERCURIO è esaltato proprio nel segno dello Scorpione.
Qui la mente aggiunge all’intuizione, tipica di tutti i segni di acqua, la profondità e il bisogno di ricerca.
È la mente investigativa che va a fondo alle cose per avvicinarsi il più possibile alla verità.
MERCURIO in questo domicilio attiva concretamente la qualità alchemica del pianeta e del metallo liquido che lo rappresenta. La sua capacità trasformativa è esaltata.
Il suo fine è far emergere dagli oscuri e melmosi fondi scorpionici, l’oro puro e brillante.
Ovviamente in questa posizione celeste sono evidenti anche alcuni suoi lati ombra a cui dobbiamo prestare attenzione.
Il mistero può diventare arte del nascondimento. L’intelligenza può tramare nell’ombra dietro le quinte per macchinare i suoi propri interessi.
La menzogna che è sempre in tasca a MERCURIO qui si fa più astuta e sottile.
Il pensiero ossessivo è minaccioso e presente.
Queste derive di MERCURIO in Scorpione potranno essere più evidenti durante la sua fase retrograda che avverrà tra il 14 ottobre e il 3 novembre.
Ma è evidente che queste stesse ombre possono diventare qualità formidabili se utilizzate con fini differenti.
Infatti se osserviamo il cielo che accompagna questo transito di MERCURIO, vedremo che sarà utile affidarsi alle sue capacità per smascherare quello che si nasconde oltre l’ombra e anche per ingegnarsi per gestire le forti tensioni tra MARTE retrogrado e i pianeti in Capricorno che lo fronteggiano. In qualche modo MERCURIO potrà mettere in campo delle strategie al fine di portare avanti i cambiamenti in atto.
Da un lato servirà andare a fondo di questioni conflittuali che devono essere affrontate. Dall’altra la sua lungimiranza potrà veicolare le controversie del cielo con un fine molto chiaro, il bisogno di verità!
In questo domicilio MERCURIO gratificherà senza dubbio i tre segni di acqua Cancro, Scorpione e Pesci.
Molte occasioni per tutti voi da cogliere sia nel lavoro che sul piano intellettuale. Le comunicazioni come le idee saranno convincenti e particolarmente efficaci. Cogliete nel segno!
Ottimo il sostegno del pianeta per la Vergine e il Capricorno. In questa fase potete portare avanti con più facilità nuovi progetti e coltivare ottimi e proficui contatti.
Intensa e controversa l’opposizione al segno del Toro. Sono possibili e necessari confronti chiarificatori.
Alcune questioni pratiche e di lavoro potrebbero tenervi costantemente sotto pressione.
Siate lungimiranti e non alimentate un certo atteggiamento ossessivo.
Tensioni possibili per il Leone e l’Acquario. Il primo sarà maggiormente alle prese con questioni famigliari o domestiche, mentre il secondo sarà chiamato a gestire al meglio il tema della sua realizzazione.
Attenzione alle parole e a quanto non vi viene detto direttamente.
Per tutti gli altri segni valgono le considerazione più generali al netto, per tutti quanti, di avere altri pianeti personali oltre al SOLE in uno dei segni che ho evidenziato sopra. In quel caso andate a leggere gli spunti relativi e cercate d mettere insieme le diverse informazioni date.
Benvenuto MERCURIO in Scorpione!