IL CIELO DI APRILE 2020

Il mese di aprile vede un cambio significativo delle energie celesti.
Dopo tre mesi in cui le forti e dominanti influenze dei tanti pianeti in Capricorno hanno caratterizzato l’atmosfera generale, ora qualcosa sta cambiando.
Già dalla fine di marzo SATURNO è entrato nel segno dell’Acquario e poco prima dell’inizio di aprile è arrivato anche MARTE al suo fianco.
Questo avanzamento dei due pianeti nell’undicesimo segno dello zodiaco, stempera non poco la morsa severa delle ultime settimane.
Le energie di aria di questa nuova fase sono il vento necessario in questo periodo in cui è proprio il respiro che ci manca.
Dal 3 aprile anche Venere abbandona la terra solida e lenta del Toro per entrare nel segno dei Gemelli, dove rimarrà per quattro mesi, fino all’inizio di agosto.
Ovviamente in questo suo eccezionale lungo percorso camminerà anche volgendosi indietro a tratti, ma nel mese di aprile invece sarà uno dei possibili balsami di questo primavera.

Il reciproco rapporto tra SATURNO, MARTE e VENERE rende l’azione, la volontà e il desiderio volto al superamento della stasi necessaria ma limitante del mese scorso.
Ancora l’11 aprile anche MERCURIO finirà la sua lunga sosta nel segno dei Pesci per entrare in Ariete.
Anche in questo caso il cambiamento della sua energia incontra positivamente i pianeti nei segni di aria.
Nuove idee che trovano sostegno in una volontà progettuale necessaria per affrontare il cambiamento in atto.
Perché non possiamo scordarlo, il clima generale dell’anno non permette di abbassare troppo la guardia, ma ci dà anche l’opportunità di risvegliare in noi le coscienze.
I pianeti nei segni di aria valorizzano l’aspetto costruttivo delle relazioni e dei valori sociali e collettivi, quali risorse per affrontare la crisi, e quanto è venuto oramai meno.
Si tratta di ripensare nuovi modi e nuovi approcci al nostro quotidiano, ma anche nella prospettiva di quello che dobbiamo riorganizzare della nostra società e delle istituzioni alla guida dei grandi processi di trasformazione attuali.
Il SOLE in 19 aprile entrerà nel segno del Toro ponendosi in aspetto di quadratura a SATURNO.
Giorni di probabile verifica quelli immediatamente successivi.
Ovviamente le due fasi principali di lunazione del mese, la LUNA PIENA dell’8 aprile in Bilancia e poi la LUNA NUOVA del 23 aprile nel segno del Toro, saranno due ulteriori momenti di attenzione.
Ne parlerò più specificatamente nelle giornate speciali di queste fasi lunari, ma di certo, in particolar modo il novilunio richiederà qualche soluzione concreta per affrontare il delicato momento anche sociale ed economico che stiamo affrontando.

Mese che ci porta alla prossima Pasqua, il 12 di aprile. Per la maggior parte di noi sarà una festività da vivere soli , o con la vicinanza di pochi famigliari accanto. Una dimensione più intima in cui magari saremo più disponibili a coglierne alcuni valori più profondi.
Mai come ora il suo significato di resurrezione a nuova vita, in una dimensione più elevata della nostra coscienza, sembra risuonare come un mantra e un desiderio che accomuna tutti.
Stiamo vivendo un tempo di prova che è anche soprattutto un tempo di scelte.

Benvenuto Aprile!

#%-&GgWwOoqQLlAaSs680