BUON COMPLEANNO TORO | 19.04 / 20.05.2020

Nel pieno di questa primavera, che ci ha colti impreparati ad essere solo spettatori, la Natura continua il suo percorso. Il SOLE oggi entra nel segno del Toro e pienamente prende contatto con la sostanza della Madre Terra.
La LUNA è calante nel dodicesimo segno dello zodiaco, i Pesci, congiunta a NETTUNO. L’energia del cosmo sta amplificando la consapevolezza del principio universale a cui tutti apparteniamo. Al tempo stesso siamo traghettati verso la chiusura di un ciclo e in questo momento dobbiamo cogliere la nuova visione che sta mano a mano prendendo forma.
Ecco che il principio taurino interviene per risvegliare in noi i sensi, mentre proseguiamo il nostro camminare nella terra, nutrendoci dei suoi frutti.
Siamo alla ricerca di una nuova stabilità in questo momento.
Siamo tutti alle prese con la riorganizzazione della nostra vita e del nostro lavoro, cercando di garantire un adeguato sostentamento.
Ora più che mai la capacità costruttiva a paziente del Toro è un valido strumento per rimboccarsi le maniche. È il momento di lavorare assiduamente per riprendere il contatto con le nostre risorse, coltivarle e renderle fruttuose.
I recinti, tanto cari al segno del Toro, sono diventati al tempo stesso troppo stretti, confinanti con le sole mura domestiche. Mentre i recinti fuori sono tutti in discussione, spesso minacciati o precari.
La territorialità è tutta da rivedere e ridefinire.

Non è un caso infatti che nel suo ingresso il SOLE in Toro sia in quadratura con SATURNO in Acquario.
Questa fase non è quella di un consolidamento, ma del bisogno di realizzare nuove strategie e strumenti.
URANO non è distante dalla nascita di questo SOLE e quindi anche lui reclama il bisogno di cambiamento e la volontà di un’operosità costruttiva, innovativa e lungimirante.
Lo sguardo del Toro spesso non si sposta mai molto lontano dai sui passi certi e sicuri.
Ora invece deve tenere un passo alterno, su due livelli differenti.
Il primo è quello più prossimo, necessario a rifondare la sua stabilità primaria e a riconquistare nell’azione la sua forza costruttiva. Ma insieme ora, complice il movimento di tutti i pianeti lenti, la sua prospettiva deve rivedere i suoi interventi in un quadro più ampio e soprattutto sostenibile.
Il tema della sostenibilità ambientale, economica e delle risorse è centrale.
Ognuno di noi è chiamato a interrogarsi e a produrre soluzioni in tal senso.
MERCURIO, VENERE e MARTE stanno lavorando in cooperazione in questo momento, il che sembra garantire un’attività reale nel processo.
La prossima LUNA NUOVA del 23 aprile in Toro apre ulteriormente la via.

La strada da fare è molta ma, avvalendosi del principio taurino che il mese del suo compleanno ci offre, è possibile impegnarsi e rimanere presenti a noi stessi. Con tenacia e pazienza è necessario ritrovare il giusto passo e gli strumenti opportuni per dissodare la terra e renderla nuovamente fertile e produttiva.

Buon Compleanno Toro!

Andrea OttavianiComment