GIOVE IN ACQUARIO | L’ESPANSIONE DEGLI IDEALI | 19 12 2020 - 29 12 2021

Il cielo è in gran fermento. Le energie celesti stanno per cambiare sensibilmente.
Siamo a pochissimi giorni dalla grande congiunzione tra GIOVE e SATURNO che inaugura l’attivazione della triplicità di Aria quale protagonista degli anni a venire.
SATURNO lo ha preceduto di solo due giorni, e ora il 19 dicembre è arrivato anche il suo tempo, quello di GIOVE, anche lui nelle vesti del segno dell’Acquario.

Il mitologico Re degli dei, padre degli uomini, incarna la forza del cielo stellato. Impugna la saetta che è pronto a scagliare. Energia espansiva ed eversiva, che vuole essere insieme di monito e d’ispirazione.
La sua volontà diviene espressione di grandi ideali, il desiderio e il bisogno di riconoscere il valore sociale e collettivo dei nostri obiettivi.

GIOVE in Acquario apre alle possibilità e alle opportunità di qualcosa di nuovo, non conforme e perché no anche rivoluzionario.
Come attraverso una rete neurale particolarmente estesa, le informazioni viaggiano ad una altissima velocità, creando connessioni multiple e inaspettate. Intuizione lucida e lungimirante.
Grande capacità di visione. La parola diviene ponte tra le distanze e tiene insieme le differenze, valorizzandole.
La qualità fredda del segno invernale dell’Acquario si associa comunque al carattere umido e caldo dell’elemento aria che, unito alla natura espansiva e fiduciosa di GIOVE , danno vita ad una grande capacità di adattamento attivo, e ad una attitudine fortemente determinata. Non ci si adegua passivamente, ma si è motivati a portare il cambiamento andando a lavorare su quanto era statico e obsoleto.
L’equilibrio che cerca di spegnere gli individualismi più spinti, e la generosità altruistica attenta al bene comune, sono due aspetti che auspichiamo a questo nuovo domicilio del grande pianeta. La determinazione e la nettezza del suo temperamento in questa sua posizione celeste possono accelerare i processi.
Ovviamente è da tenere presente anche il possibile lato ombra di questo GIOVE in Acquario.
Proprio nella freddezza e il distacco impersonale tipiche del segno, insieme alla volontà di grandezza del pianeta, c’è da gestire qualche controindicazione. Un pensiero eversivo, che raccoglie le voci di un movimento collettivo, vuole convincere l’opinione pubblica portandola dalla sua parte, aggregandola per un’azione comune. Questo è un elemento che deve accendere in noi un senso di presenza e aderenza a quanto ci verrà raccontato e proposto. Perché è vero che stiamo viaggiando verso la conquista di una visione sociale più ampia e partecipata, ma facciamo sempre attenzione a no diventare mero strumento di questa tendenza. Ricordiamo di coltivare un senso critico costante e coltiviamo e verifichiamo le soluzioni alternative.
La capacità di scegliere è uno dei temi dominanti con la forte presenza dei pianeti in Acquario. Quindi usiamola con la massima consapevolezza e ricordando che l’azione del singolo ora diviene anche la possibilità di un movimento e una strategia più ampia.
L’immobilismo del passato sta per lasciare lo spazio ad un tempo in cui è necessario riadattarsi e al tempo stesso prefigurare un futuro diverso.

Altro aspetto molto particolare di questo transito di GIOVE in Acquario, sono i tempi della sua percorrenza.
Da subito il pianeta corre veloce attraversando l’intero segno arrivando sorprendentemente a metà maggio nel segno dei Pesci. In soli 5 mesi ha accelerato il suo tempo per lanciare il suo sguardo in avanti, al futuro. Forse è propria della sua natura intuitiva e all’avanguardia. L’Acquario con la forza espansiva e attiva di GIOVE si spinge oltre ancora prima che tutti gli altri abbiano avuto modo di capire. Come la visione che ti arriva in sogno questo tuffo rapido e improvviso nel segno dei Pesci, apre uno squarcio a quello che vedremo più chiaramente nel 2022.
A fine luglio GIOVE rientra in moto retrogrado in Acquario per tornare poi diretto circa a metà ottobre rimanendo nel segno fino al 29 dicembre 2021.
Importanti gli incontri con alcuni pianeti in particolare, su tutti URANO che in aspetto di quadratura , esaspererà alcune situazioni .
È sempre la sfera collettiva che viene maggiormente coinvolta. Qualcosa potrebbe mostrare tutta la sua tensione e la trasformazione necessaria cominciare a pressare, mettendo in discussione fragili certezze.
Al tempo stesso è un processo di verifica necessaria per forzare i cambiamenti in atto, sia sul piano sociale ma anche economico e produttivo. Il momento di maggiore attenzione in cui i due pianeti si incontreranno con questa tensione attiva tra di loro è quasi subito a metà gennaio 2021.

Non scordiamo ovviamente poi il viaggio iniziato insieme da GIOVE con SATURNO.
Loro rappresentano appunto i pianeti sociali, nel segno che è simbolo degli ideali collettivi.
È evidente che il loro contributo congiunto è assolutamente funzionale a delle grandi verifiche e trasformazioni su una scala di valori e scelte collettive ancor prima che personali, ma in un momento i cui è proprio il tema del benessere e degli interessi comuni che diventano la chiave per la nuova definizione anche delle nostre sfere più personali.

Ovviamente, senza addentrarci in troppi dettagli che comunque ritroverete anche nei post sul 2021 dei dodici segni, vediamo chi può maggiormente contare dell’apporto di questo pianeta.
Di certo sono i tre segni di aria, Gemelli, Bilancia e Acquario, che verranno incoraggiati e stimolati dalla spinta propulsiva di questo GIOVE.
Ritrovano fiducia, entusiasmo insieme ad una sana determinazione che può aiutare ad allargare il vostro raggio d’azione e dei consensi. Le opportunità si moltiplicano e dovrete però maturare la capacità di selezionare quello che è maggiormente utile e solido in prospettiva per voi.

Altrettanto positivo il transito di GIOVE in Acquario per l’Ariete e il Sagittario. Per voi è davvero un vento nuovo e una spinta necessaria per ripartire in modo diverso. Le occasioni diventano opportunità di uscire dai vostri schemi e dare una qualità differente alle vostre azioni. Scegliete le strade che esaltino la vostra unicità e insieme ampliate la rete dei vostri contatti.
Un po’ di pressione invece potrebbero viverla il Toro e lo Scorpione. GIOVE vi potrebbe costringere a farvi carico di diverse incombenze, sia nel lavoro che in casa che vogliono testare la vostra determinazione.
Non mancheranno le occasioni anche per voi, ma sarete chiamati a lavorarle con impegno e meno rigidezza. Scaltrezza e lungimiranza saranno necessarie.

Forte ovviamente l’opposizione per il Leone. Le relazioni e tutte le forme di collaborazione sono in primo piano. Tutto da ripensare, o da verificare forse. Ma soprattutto potrebbe essere anche il tempo di fare dei salti importanti. In quale direzione lo deciderete voi o le situazioni stesse che state vivendo se non prendete in mano voi la situazione. Le opposizioni sono sempre delle grandi opportunità di cambiamento e integrazione. Quindi a voi scegliere se volete far fare un salto in avanti o indietro alle vostre relazioni.

Poi velocemente per gli altri segni qualche breve spunto.
Per il Cancro sarà il tempo di accelerare le trasformazioni in atto e distaccarsi da quanto è oramai superato.
La Vergine sarà molto stimolata nel settore che più le è affine, ovvero il suo quotidiano che diventa ricco e dinamico,suggerendo di usare ingegno e collaborazione per centrare risultati migliori.
Il Capricorno è pronto ad investire se stesso e se ha lavorato bene negli ultimi tre anni e può avere molte occasioni anche di raccogliere i frutti del duro lavoro.
Infine i Pesci si apprestano a fare piazza pulita del vecchio, intuendo già da ora che qualcosa di nuovo all’orizzonte si sta cominciando a delineare.

Buon Giove in Acquario a Tutti!

Andrea Ottaviani